Dipingi il tuo Natale – Minicorso a dicembre

Un pomeriggio di pura creatività, passato a realizzare due addobbi dipinti a mano per il tuo albero di Natale. E intanto, sperimenti la magia dei lustri su porcellana.
Informazioni Prenotazione Iscriviti
Che meraviglia! Sta per arrivare Natale! E’ una fonte di ispirazione senza fine e l’occasione giusta per esprimere la tua creatività.
Che ne diresti di dedicare un pomeriggio alla creazione di due addobbi per l’albero di Natale personali ed unici, dipingendo con i lustri le tue decorazioni in porcellana?
Darai un tocco personale al tuo Natale o stupirai le persone a cui tieni con un regalo realmente unico ed originale.
Se l’idea ti stuzzica, non puoi perdere il minicorso di sabato, 15 dicembre 2018. Il corso, di due ore, dalle 16.00 alle 18.00, è aperto a tutti e tutte, anche a chi non ha mai dipinto.
Durante il corso imparerai alcune tecniche moderne di decorazione a terzo fuoco, utilizzando lustri a base metallica, rilievi, sabbie colorate e vetri da fusione. Non c’è limite alla tua creatività!
Un pomeriggio di divertimento, condivisione e sperimentazione, nel quale realizzerai due addobbi in porcellana con effetti luminescenti, cangianti e rilievi con piccole fusioni vetrose o inclusioni di sabbie non fusibili.
E poiché siamo a Natale, il corso è in super-offerta: 45 euro, tutto compreso!
Troverai tutto da Pigmento: i colori, i pennelli, i materiali e gli oggetti da realizzare! Avrai bisogno solo della tua creatività e della tua fantasia.
I tuoi addobbi di Natale ti stanno aspettando!
L’appuntamento, come per gli altri seminari e workshop, è da Pigmento, in via Domenico Millelire 8, a Roma, a due passi dalle fermate “Cipro” e “Valle Aurelia” della Metro “Linea A”.
Ci vediamo il 15 dicembre. Non perdere tempo, i posti sono limitati!
Lustri pittorici – Seminario a novembre

Imparare a governare i lustri e sfruttare anche i loro effetti meno prevedibili come mezzi espressivi: è questa la sfida del seminario sui “lustri pittorici” di metà novembre da Pigmento.
I lustri pittorici sono una tecnica di pittura su porcellana affascinante e suggestiva che consente di realizzare delle opere liquide ed evanescenti, molto simili ad acquerelli impressionisti.
La tecnica, utilizzando i lustri in tutte le loro capacità espressive, valorizza pienamente questi colori iridescenti, che raccolgono e riflettono la luce in mille sfumature cangianti e rendono il dipinto simile alla superficie di un lago.
Durante il seminario da Pigmento, imparerai tutto quello che ti serve per usarli, compresi i segreti ed i trucchi meno noti!
Il seminario, riservato a massimo 6 partecipanti, si svolgerà in due pomeriggi e ciascuno realizzerà il proprio progetto, seguendo uno dei tre modelli disponibili. Ognuno dei tre progetti ti permette di imparare le caratteristiche generali della tecnica e ti consente di approfondire degli aspetti specifici che ti permetteranno di esprimere al meglio la tua creatività.
Tra la prima e la seconda lezione è prevista la cottura degli oggetti. In questo modo, potrai sperimentare anche le tecniche di sovrapposizione, velatura e schermatura dei colori, indispensabili per precisare i dettagli e dare profondità e spessore al dipinto.
I progetti sono stati pensati per darti la possibilità di sperimentare alcuni effetti particolari: grafismi, sovrapposizioni di piani e prospettive, resa di superfici liquide.
Nel costo del seminario sono inclusi tutti i materiali, compresi i lustri, e la scheda tecnica del progetto che sceglierai di realizzare, per poter ricordare i concetti ed i passaggi fondamentali.
E allora, che aspetti ad iscriverti?
L’appuntamento, come per gli altri seminari e workshop, è da Pigmento, in via Domenico Millelire 8, a Roma, a due passi dalle fermate “Cipro” e “Valle Aurelia” della Metro “Linea A”.
Ci vediamo il 17 ed il 18 novembre. Non perdere tempo, i posti sono limitati!
Prenota subito!
Dipingi il tuo bijou – Minicorso a novembre

Se pensate che la porcellana sia un materiale adatto solo per oggetti di arredo o di uso quotidiano, vi sbagliate di grosso! Si tratta di un materiale molto duttile e prezioso.
In passato era chiamato “oro bianco” e, come l’oro, può essere utilizzato per realizzare gioielli dalle forme inconsuete ed originali, pronti per essere dipinti a mano e resi assolutamente unici!
Non ci credete? Allora ci vediamo sabato 24 novembre 2018, dalle 16.00 alle 18.00, per un mini-corso che vi dimostrerà che con la porcellana e con i lustri è possibile creare dei gioielli speciali.
L’appuntamento, come sempre, è da Pigmento, in via Domenico Millelire 8, a Roma, a due passi dalle fermate “Cipro” e “Valle Aurelia” della Metro “Linea A”.
Il corso è aperto a tutti e non c’è bisogno di avere già esperienze nel campo della pittura. Tutti i materiali sono inclusi.
Ti basta armarti della tua creatività e, in un unico incontro di due ore, progetterai e dipingerai i tuoi due gioielli di porcellana, utilizzando sia i lustri, con i loro effetti luminescenti e cangianti, sia piccole inclusioni vetrose e sabbie metalliche non fusibili, per dei lavori ricchi di potenza e di grande effetto.
Prenota subito!
Le 5 cose che ti servono per iniziare a dipingere su porcellana

Molti credono che per dedicarsi ad un’attività creativa, come dipingere su porcellana, sia necessario essere degli artisti nati, baciati dalla fortuna o toccati in qualche modo da una musa ispiratrice.
Partendo da questo presupposto ci si scoraggia e non si decide mai di cominciare.
Riprendono i corsi di pittura su porcellana e decorazione a terzo fuoco

Sono quasi finite le vacanze. Ci siamo ricaricati ed è ora di ricominciare: a settembre inizio i nuovi corsi di pittura su porcellana e decorazione a terzo fuoco.