Skip to content
Chiama al: +39 06 69354156

About

La pittura su porcellana è insieme creatività, precisione, pazienza e tecnica.

Una forma di espressione che somiglia molto alle antiche arti e mestieri, che ha a che fare con la materia, con la manualità. Ma è anche un modo di stare insieme, di partecipare: la pittura su porcellana si fa nella bottega, nel laboratorio, in un luogo comune in cui nascono amicizie e collaborazioni.

È per tutte queste ragioni che mi sono avvicinato, più di 25 anni fa, a questa forma di espressività ed ho iniziato un percorso che non si è mai interrotto.

Dipingo su porcellana da quando avevo 15 anni. Ho iniziato con le tecniche più classiche e, piano piano, ho cercato di imparare cose nuove, di spingere l’asticella sempre un po’ più in là, aprendomi alla sperimentazione ed all’invenzione.

La pittura e la decorazione mi hanno accompagnato e sono sempre state una costante nella mia vita: non mi sono mai fermato, né durante il liceo, né durante l’università. È una passione che è diventata presto un lavoro, un cammino che ho condiviso con le tante persone che hanno deciso di farsi affiancare da me per imparare e crescere; allieve ed allievi fantastici, che sono stati, sono e saranno parte del mio mondo ed una componente importante della mia vita.

Oggi, dopo aver collaborato al lavoro degli altri, ho deciso di iniziare un’avventura nuova e per questo è nato Pigmento: un laboratorio, una scuola, un luogo dove confrontarsi, dove crescere, dove trovare quello che ti serve, ma anche dove stringere amicizie, collaborazioni, dove sviluppare nuove idee.

È per questo che, quando penso a Pigmento, non penso al mio laboratorio, ma al nostro “posto speciale”, allo spazio in cui continuare il percorso comune con le persone di sempre e con moltissime altre nuove e ancora diverse.